Io e la mia PX 125 del 1983

Salve, mi presento: sono Vanessa Fiore e sono l’ideatrice di questo blog. Sono nata a Pontedera, la cittadina sede della Piaggio & C. SPA, l’azienda che ha dato vita alla leggendaria Vespa e, in qualità di sua concittadina, mi sento un po’ parte di questo mito. Grazie all’aria di Vespa che ho sempre respirato tra la mia gente e grazie soprattutto alla passione di mio fratello Andrea per le Vespa d’epoca ho sviluppato un amore incontrastato per tutto ciò che gravita intorno alla Vespa e alla sua terra. Mi sono comprata una Vespa PX 125 del 1983 e con lei ho cominciato a girare tra gli angoli più nascosti della Valdera. Ho riscoperto così i profumi e i colori stagionali della campagna, i ritmi delle colture del grano e dei girasoli, la vendemmia, la raccolta e la frangitura delle olive. Ho ritrovato anche il gusto di girare nei boschi per raccogliere frutti, funghi e tartufi e per incontrare piccoli caprioli e teneri scoiattoli.

Ho rivisitato la nostra storia percorrendo le strade e i borghi che hanno visto secoli di vita e di lotte tra Pisani, Lucchesi e Fiorentini. Ho scoperto che ogni piccolo paese della Valdera racchiude storie infinite dal fascino tutto da scoprire.

E poi ho imparato a conoscere la Vespa, la sua bella storia, i suoi protagonisti e i suoi fantastici modelli.

Ho creato questo blog per far conoscere a più persone possibile questa meravigliosa realtà italiana capace di trasmettere emozioni uniche e indimenticabili. D’ora in poi ogni mio piccolo viaggio in Vespa in solitaria o in compagnia troverà qui il suo spazio insieme ad altre mille curiosità della Valdera.