La fine dell’estate mette spesso un po’ di malinconia, perché finiscono le lunghe giornate di sole, il mare, le passeggiate in montagna e le fresche serate in compagnia. Con la mente andiamo già ad immaginare la tristezza delle prossime giornate brevi e piovose che inviteranno le proprie membra  a pomeriggi rannicchiati sul divano. Eppure proprio grazie al suo fastidioso clima umido l’autunno offre occasioni uniche di svago e gusto, soprattutto in Valdera, dove regnano sovrani folti boschi ricchi di funghi, tartufi e castagne, ma anche vigneti  e uliveti i cui frutti sono tra i migliori in assoluto, sia per qualità che per raccolta.

Il "boscone" di Forcoli (PI)

Il “boscone” di Forcoli (PI)

Per gli amanti del buon vino c’è Terricciola, denominata non a caso “Città del Vino”,  dove diverse aziende vitivinicole offrono degustazioni dei loro vini migliori, tra cui il tipico vino novello. Per chi, invece, predilige funghi e tartufi ci sono i boschi di Palaia dove, a detta degli esperti del settore,  i Porcini e i tartufi (soprattutto il bianco autunnale) sono di qualità superiore per aroma e gusto, tra i migliori a livello mondiale. Vien da sé, quindi, una bella passeggiata tra i meravigliosi colori autunnali del bosco, coccolati dal bouquet dei profumi della terra, alla ricerca di cappelle e preziose “praline”.  Per una ricerca dall’esito sicuro possiamo approfittare del servizio offerto da Savini Tartufi che permette di  aggregarsi al cane e al cercatore per una vera cacciata ai frutti della terra, da assaporare subito dopo, magistralmente preparati dal cuoco di casa Savini: un vero pranzo al sapore di bosco.

Savini con il fido Giotto pronti per la caccia al tartufo

Savini con il fido Giotto pronti per la caccia al tartufo

Tartufo bianco

Tartufo bianco

Oppure visitare le tipiche sagre paesane, in particolare la Mostra Mercato del Tartufo e del Fungo Porcino che ogni anno, da ben 27 anni, viene organizzata il terzo week-end di ottobre dall’associazione no-profit  “Nuova Primavera” di Forcoli. Un appuntamento immancabile per gli amanti della buona cucina (nel reparto ristorante ogni pietanza viene cucinata in base a ricette centenarie tramandate di madri in figlie e le cuoche sono rigorosamente le madri e le figlie) dove si possono comprare, oltre che degustare, prodotti enogastronomici tipici della Valdera. Tagliolini

I formaggi della fattoria Casanova di Terricciola (PI)

I formaggi della fattoria Casanova di Terricciola (PI)

I prodotti di Cinta del Podere S. Anna (Casaglia - PI)

I prodotti di Cinta del Podere S. Anna (Casaglia – PI)

Podere 3

Tartufo nero

Tartufo nero

Miele di apicoltori locali

Miele di apicoltori locali

E poi, passeggiando tra le colorate bancarelle, è possibile osservare ed acquistare caratteristici ed introvabili pezzi di artigianato locale.

Oggetti artigianali fatti a mano

Oggetti artigianali fatti a mano

Ricamatore all'opera

Ricamatore all’opera

DSC04504

Ceramiche fatte a mano

Che dire poi dell’Olio Nuovo? Altra grande ricchezza della Valdera. Territorio e profonda cultura locali rendono l’olio extravergine di oliva della Valdera un prodotto di eccellente qualità, dal sapore intensamente unico e inimitabile, certificato IGP Toscano. La cosa bella, poi, è che in questi luoghi è possibile vivere la terra e sentirsi come a casa, osservando e partecipando al lavoro di gruppo  che gli agricoltori continuano a fare da oltre mezzo secolo.

Turisti partecipanti alla raccolta delle olive

Turisti partecipanti alla raccolta delle olive (Photo Credits: Arianna & Friends)

Raccogliere allegramente le olive, portarle al frantoio e attendere la fine del processo di frangitura per degustare tutti insieme una bruschetta condita con l’olio appena franto, deliziosamente pizzicante e fruttato . Insomma l’autunno in Valdera è tutt’altro che rattristante e basta un week-end per ritemprarsi, seguendo semplicemente i ritmi, i colori e i profumi della natura. Unica concessione artificiale: l’immancabile Vespa.
Tour in Vespa con caccia al tartufo
Vendemmia in Vespa
Scopri con Valdera in Vespa Arianna & Friends quante altre esperienze puoi vivere in Valdera. Ti aspettiamo!